«

»

giu 23

Stampa Articolo

La Struttura delle nostre lezioni

La Struttura delle nostre lezioni

 

Parte iniziale – Esercizi Taoisti / Automassaggi Taoisti

Sono stati selezionati fra un enorme numero presente nella medicina terapeutica cinese.
All’apparenza e dal punto di vista fisico, sono simili a semplici esercizi a corpo libero, in realtà la loro corretta esecuzione possiede anche una forte componente energetica.
Come per tutto quanto risulta legato al Tai Chi, la prestazione fisica risulta totalmente in secondo piano. Questi esercizi, favoriscono il rilassamento muscolare e lo scioglimento delle articolazioni, l’elasticità corporea ed il riallineamento della colonna vertebrale, oltre che essere un validissimo metodo per lo sblocco ed il potenziamento dei canali energetici. Gli Esercizi Taoisti sono propedeutici per l’esecuzione della “Forma” nella sua espressione più energetica.

Secondo momento – Chi Kung (Qi Gong)

Il Chi Kung è una parte fondamentale della pratica sia marziale che terapeutica, si può definire “lavoro sull’energia” indissolubilmente legato alla medicina cinese.
Partendo da un lavoro sull’attenzione, sulla consapevolezza, sulla postura e sulla respirazione, ha lo scopo principale di sciogliere i blocchi psicofisici che risultano limitanti per la circolazione del “Chi” che determina, secondo la medicina tradizionale cinese, la salute di ogni individuo.

Proseguo – La Forma

La “Forma a mani nude della famiglia Yang” all’apparenza è una coreografia che riprende in maniera simbolica un combattimento ritualizzato, è composta da una serie di figure predefinite che vengono eseguite sempre nella stessa sequenza in maniera molto fluida ed aperta, anche questa parte è molto energetica, ogni sua singola figura (in totale sono 108) riprende una particolarità degli esercizi taoisti e soprattutto del Chi Kung.. L’esecuzione delle sequenze, lenta, costante e distaccata permette di avvicinarsi ad uno stato psicofisico che viene definito “meditazione in movimento”.

Altre pratiche che si affiancano alle lezioni base

Le Armi

Dopo il terzo anno di pratica è possibile cominciare lo studio delle armi. Lo stile Yang prevede lo studio di forme dedicate ad essere eseguite con la spada e con la sciabola.

Altre forme ed esercizi

Fighting Forms (forma eseguita in due)
Tui Shou (mani che spingono)
Ta Loi
Automassaggi Taoisti
Meditazione
Nozioni fondamentali di Medicina Tradizionale Cinese

Permalink link a questo articolo: http://www.taichisestosg.it/index.php/2024/06/23/la-struttura-delle-nostre-lezioni/