Le filosofie orientali, hanno sempre considerato l’Essere Umano, come un tutt’uno fra mente, corpo e spirito, elaborando, in modo molto semplice, ma anche molto efficace, una serie di pratiche volte a sviluppare e mantenere l’equilibrio psicofisico personale.
Il metodo Healing Tai Chi poggia le sue basi teoriche sulla MTC, ma anche sulle filosofie orientali, in primo luogo il Taoismo, ma anche Buddhismo e Confucianesimo.
Queste filosofie hanno sviluppato nei millenni profondi concetti spirituali, filosofici e psicologici, anticipando, insieme alla MTC il concetto di esperienza psicosomatica.
Durante le lezioni e negli stages a tema, studieremo i fondamenti delle varie filosofie orientali sulle quali il Tai Chi pone le sue basi e la MTC elabora i suoi metodi per preservare salute fisica e benessere mentale.
Il corpo e la mente, che nell’ottica occidentale vengono considerati separati, nella visione orientale risultano invece sempre legati in un’unica struttura indissolubile, agendo su una delle due parti, l’altra ne verrà sicuramente influenzata e sospinta al cambiamento, un cambiamento in questo caso gestito.
Il presupposto di questo percorso è arrivare ad un equilibrio personale, aumentare la propria capacità di ascolto, migliorare la propensione verso le relazioni sociali ed umane, riconnettersi con la parte più profonda di Sè arrivando alla consapevolezza di chi siamo cosa vogliamo.