Il Tai Chi Chuan se non e’ forse stata la prima arte marziale ad inserire il concetto di energia e di medicina olistica nella propria pratica, ma e’ sicuramente quella che lo ha fatto comunque in maniera più approfondita e completa.
La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e’ un eccezionale approccio alla Vita, uno studio dell’Essere umano inserito nel mondo che lo circonda e nell’universo intero, dove le regole di relazione fra l’individuo e il Tutto, sono spiegate in modo analogico con un linguaggio tipicamente poetico.
Tutto questo nulla toglie alla profondità e alla serietà di questo tipo di Medicina, anzi conferisce alla stessa un fascino ancora maggiore ed una comprensione che va al di la de semplice dialogo parlato e spiegato, ma l’Essenza di questi concetti, con il tempo e la pratica, entra a far parte del nostro modo di essere.
Il metodo Healing Tai Chi, utilizza la MTC in modo molto approfondito e quotidiano nella pratica, rendendo chiari i concetti basilari, spiegati in modo più comprensibile al modo di apprendimento occidentale, ma non togliendo assolutamente il loro significato originale.
La letteratura internazionale rende evidente come questi metodi millenari siano perfettamente attuali ormai accettati anche dalla medicina moderna proposta dalle menti più illuminate del nostro tempo.
Anche il lato psicologico della pratica e’ stato studiato da tempo da illustri psicologi di fama internazionale.
Nel corso Healing Tai Chi, i concetti basilari della MTC verranno spiegati in appositi seminari e utilizzati nelle lezioni, fino a farli diventare parte della pratica quotidiana.