Tai Chi Chuan e Salute
In questa sezione abbiamo inserito una piccola raccolta di articoli con prove mediche documentate sugli effetti benefici del Tai Chi Chuan.
Tai Chi Chuan e Salute
In questa sezione abbiamo inserito una piccola raccolta di articoli con prove mediche documentate sugli effetti benefici del Tai Chi Chuan.
Permalink link a questo articolo: http://www.taichisestosg.it/index.php/letteratura/articoli-giornalistici/
The graceful, dance like progression of meditative poses called tai chi originated in ancient China as a martial art, but the exercise is best known in modern times as a route to reduced stress and enhanced health. After reviewing existing scientific evidence for its potential health benefits, I’ve concluded that the proper question to ask yourself may not be why you …
Gazzetta dello Sport Milano, 16 marzo 2012 Secondo alcuni gruppi di ricerca questa arte marziale cinese è capace di contrastare: insufficienza cardiaca, artrosi e diabete Il Tai Chi Chuan, la millenaria arte marziale cinese della divina salute, è riuscito a conquistare con i suoi movimenti lenti, continui e armoniosi, tanto differenti da quelli a cui …
La pratica dell’antica arte del Tai Chi promuove la produzione di un particolare tipo di cellule staminali che hanno un’importante azione su un discreto numero di funzioni e strutture corporee. Questo processo rallenterebbe l’invecchiamento, come una sorta di anti-age. Il Tai Chi offre numerosi benefici sia per il corpo che per la mente. Da non …
Studio su 120 persone trattate per le infiammazioni causate dalla mancanza di ore di sonno. Psicoterapia e attività fisica riducono il disturbo e le sue conseguenze DANIELE BANFI Il poco sonno, lo sappiamo, non fa danni solo alla mente. Dormire male infatti può, alla lunga, g enerare uno stato di infiammazione generalizzata capace con il tempo di …
La pratica del Qigong può ridurre lo stress http://www.medicinaintegratanews.it/ di redazione | 15 gennaio È stato pubblicato uno studio che ha dimostrato come una pratica costante di Qigong, tradizionale tecnica di salute cinese, può ridurre i sintomi dello stress e influenzare positivamente la depressione. Lo studio pubblicato su “Complementary terapies in clinical practise” è stato condotto da …
La scoperta è stata fatta negli Stati Uniti: questa famosa arte marziale potrebbe aiutare i pazienti a ritrovare in parte l’equilibrio e a migliorare il passo incerto tipico di queste persone. Con risultati che secondo i ricercatori sono duraturi, ma non permanenti. Non è l’azione di un farmaco o di una terapia clinica, ma uno …
Il tai chi chuan pone la massima attenzione sul tema posturale e l’approccia con modalità terapeutiche. Una buona postura permette al midollo spinale, che scorre nel canale vertebrale, di esercitare le proprie funzioni di connessioni nervose. Al contrario una cattiva postura può creare dolorose manifestazioni che possono preludere a rischi di ernie dovute anche riduzione degli spazi intervertebrali. Il tai chi chuan pone la …
Si è svolto in Florida un importante congresso sulle Medicine Integrative. Si è parlato ovviamente anche di Tai Chi confermando il grande interesse della medicina occidentale moderna per quest’arte cinese del movimento. Ecco cosa risulta dagli studi presentati, prendetela come una visione d’insieme su ciò che si sta muovendo nel settore. Insonnia. Tai Chi sotto esame nei …
Articolo preso da “the Telegraph” Tai Chi mekes your brain bigger and can improve memory and thinking . possibly delaying the onset of Alzheimer’s disease, claim scientists. A new study has revealed how elderly people practising Tai Chi – an ancient Chinese form of slow, meditative exercise – just three times a week can …
Praticare il Tai Chi con regolarità riduce la disabilità e i dolori dell’artrite reumatoide. C’è chi lo considera uno sport come un altro, chi una forma di meditazione. Il Tai Chi Chuan arriva dall’Oriente ed è tutto questo e molto altro: nasce come arte marziale, ma è intriso dei principi della filosofia taoista e della …
L’antica arte cinese per alleviare i sintomi Si è già trattato più volte del Tai chi, una specie di “ginnastica” caratterizzata però de movimenti lenti e dolci che sembra essere efficace in molte situazioni. Anzitutto agisce a livello psico-fisico donando equilibrio e maggior controllo, rilassando mente e corpo. In più, pare essere molto efficace …
Il Tai Chi è nato in Cina come arte marziale di difesa. Agisce sulla totalità della persona, sia sul corpo che sulla mente. Mira al raggiungimento del benessere completo coinvolgendo muscoli, polmoni, cuore, respirazione e movimenti del corpo. Nel Tai Chi, ad esempio, si esegue una serie di movimenti lenti e circolari, come in una danza silenziosa. Ci si ricarica …
Il Tai Chi come tante altre discipline e pratiche di origine orientale, offre molti benefici sia a livello fisico che psicologico. Ora una nuova ricerca ha scoperto che l’antica arte marziale cinese è molto utile anche a rallentare il processo dell’invecchiamento agendo come una sorta di trattamento anti-age direttamente sulle cellule.Ad arrivare a questa conclusione sono stati i ricercatori …